Notizie dal Mondo

In arrivo weekend di fuoco: attenzione ai colpi di sole

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Ci attende un weekend di sole e di caldo da piena estate, grazie all’alta pressione nord africana che tenterà la prima vera incursione della stagione. La prossima settimana l’estate prenderà il sopravvento in modo più evidente al Centro-Sud, dove a dominare la scena saranno soprattutto il sole e le temperature elevate, diffusamente fino a 33-34 gradi, ma con picchi di 35 e oltre nelle Isole maggiori e all’estremo Sud. Ai margini dell’alta pressione resteranno le regioni settentrionali: qui il clima sarà estivo, ma con un caldo che si manterrà tutto sommato ancora nella norma o poco sopra. Questo a causa di un ritorno dell’instabilità atmosferica, in particolare tra martedì e giovedì, per il passaggio di una debole perturbazione atlantica in prossimità della regione alpina, con un conseguente aumento del rischio temporali in molti settori del Nord. Secondo le previsioni del Centro Epson Meteo, non è da escludere un temporaneo coinvolgimento dell’Appennino centrale nella giornata di martedì.

E se la tintarella è il sospirato obiettivo di ben 3 italiani su 4, Coldiretti mette in guardia dai colpi di calore. Con il repentino sbalzo termico, l’afa rischia di avere pesanti effetti sulla salute soprattutto per le persone più a rischio come gli anziani ed i bambini, più soggetti ai colpi di calore.
Con la potenza dei raggi solari ai massimo, il consiglio è quello di esporsi gradualmente al sole con la protezione di creme solari e di evitare le ore più calde, soprattutto in caso di carnagione chiara, ma bisogna ricordare che anche l’alimentazione difende l’organismo dalle elevate temperature e aiuta anche a “catturare” il sole. Indossare abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, fare docce tiepide, stare in luoghi ombreggiati, truccarsi in modo leggero ed usare profumi con essenze naturali, bere molto e mangiare frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l’organismo e reintegrare acqua e sali minerali persi con l’eccessiva sudorazione.
 

To Top