Europei Basket Donne, quattro gare in programma

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’edizione 2017 degli Europei Basket Donne è giunto alle semifinali. Oltre ai match validi per l’oro, si gioca anche per il piazzamento dal quinto all’ottavo posto, con protagonista l’Italia. Quattro gli incontri in programma.

Spagna-Belgio è la prima semifinale. Si affrontano due formazioni prime nei rispettivi raggruppamenti, con la Spagna prima con 5 punti nel Gruppo A e il Belgio, vincitrice del Gruppo D con 6 punti, posizioni che sono valse ad entrambe i quarti di finale. Per le iberiche è arrivato il pesantissimo 67-47 sulla Lettonia, mentre il Belgio ha eliminato le azzurre con un 79-66, continuando la rassegna imbattute.

Grecia-Francia è la seconda semifinale. Si affrontano due squadre provenienti dallo stesso girone, il Gruppo C, vinto dalle transalpine con tre vittorie su tre, compreso il 70-63 proprio sulle elleniche, che agli ottavi hanno eliminato la Russia con un 58-62. Più larga la vittoria ai quarti, con l’84-55 sulla Turchia. La Francia, invece, si è qualificata direttamente ai quarti. Da lì, il 67-40 sulla Slovacchia. Come il Belgio, anche le transalpine sono imbattute.

Lettonia-Italia è la terza sfida. Si decide l’ordine di arrivo dal quinto all’ottavo posto. Le azzurre vogliono chiudere con un consolatorio quinto posto dopo l’eliminazione ai quarti contro il Belgio. La sconfitta con la Turchia nel Gruppo B è costata il secondo posto ed un tabellone meno agibile. La Lettonia, invece, ha perso ai quarti contro la Spagna dopo il 75-70 alla Serbia.

Turchia-Slovacchia è la quarta sfida. Le turche arrivavano ai Playoff con grandi speranze, accedendo direttamente dai quarti, ma la Grecia ha dominato vincendo 84-55. Per la Slovacchia, dopo il 68-82 all’Ungheria, il 67-40 contro le transalpine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

entra nella chat della quota vincente

ANALISI E PRONOSTICI

Ultime dal Mondo