La quota vincente
Notizie dal Mondo

Usa, il ritorno di Obama in politica. E Bush gli fa eco (contro Trump)

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

I sostenitori dell’ex presidente americano Barack Obama da nove mesi aspettavano questo momento. Da quando a gennaio aveva consegnato le chiavi della Casa Bianca al successore repubblicano Donald Trump, il democratico non era tornato appieno sulla scena politica. Ha rotto il silenzio giovedì 19 ottobre, in due incontri di campagna elettorale di candidati governatori del suo partito, e lo ha fatto criticando (senza fare il suo nome) le politiche “divisive” del magnate che ha preso il suo posto alla guida del Paese.

Solo poche ore prima, da un palco di New York critiche sulla stessa linea erano state lanciate al tycoon dall’ex presidente George W Bush. Anche lui ha parlato senza mai pronunciare il nome di Trump, bocciando “la prepotenza e il pregiudizio” nella vita pubblica. Assordanti applausi hanno accolto le parole di Obama ai comizi in New Jersey e Virginia. “Parte della politica cui assistiamo, pensavamo fosse diventata cosa del passato. Voglio dire, questa sembra gente di cinquant’anni fa. È il 21esimo secolo, non il 19esimo”, ha affermato dal podio a Newark, citato dai media internazionali. Ha aggiunto: gli americani “dovrebbero mandare un messaggio al mondo, dicendo che stiamo respingendo la politica della paura”.

In New Jersey, Obama ha sostenuto il candidato Phil Murphy, che il prossimo 7 novembre tenterà di sottrarre ai repubblicani la guida dello Stato, per sconfiggere l’attuale vice governatrice Kim Guadagno (l’attuale governatore, Chris Christie, non può correre per un terzo mandato). In Virginia, dove subito dopo ha parlato a Richmond, il primo presidente nero della storia americana ha aggiunto: “Stanno tentando deliberatamente di rendere la gente arrabbiata, di demonizzare le persone che hanno idee diverse, di mantenere irritata la base perché questo comporta un vantaggio tattico di breve termine”.

Obama appoggia Ralph Northam, attuale vicegovernatore democratico dello Stato, che corre contro il repubblicano Ed Gillespie, consigliere dell’ex presidente George W. Bush. Con le elezioni nei due Stati, il partito democratico spera di ribaltare la tendenza elettorale a esso sfavorevole, che l’ha lasciato fuori dalla Casa Bianca, senza controllo del Senato e della Camera, e con ridotto potere negli Stati.

Al Lincoln Center di New York, Bush ha usato lo stesso ‘stile’ di Obama per criticare il successore repubblicano. Non ne ha mai pronunciato il nome, ma è stato lampante a chi si riferissero le sue parole. “Il fanatismo sembra rafforzato. La nostra politica appare più vulnerabile alle teorie cospirazioniste e alle montature. Ci sono segnali che il sostegno alla democrazia sia tramontato, soprattutto tra i giovani”, ha detto l’ex presidente.

“A volte sembra che le forze che ci dividono siano più forti di quelle che ci uniscono”, abbiamo “dimenticato il dinamismo che l’immigrazione da sempre ha portato all’America”, ha detto ancora. Sia Bush, sia Obama, sinora erano stati in disparte e si erano quasi sempre astenuti dal commentare pubblicamente le politiche di Trump. Questi invece, in passato, aveva criticato entrambi duramente, descrivendoli a turno come “il peggior presidente della storia” americana. Secondo il New York Times, quando dopo il discorso i giornalisti hanno domandato a Bush se ritenesse che il suo messaggio avrebbe raggiunto la Casa Bianca, il repubblicano non ha più fatto segreto del suo pensiero: ha sorriso, annuito, e ha affermato “Penso di sì”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top