La quota vincente
Notizie dal Mondo

Scandicci si stringe alla famiglia di Niccolò Ciatti. L’omicida: “Ho fatto cosa orribile”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

C’erano tantissimi cittadini di Scandicci (Firenze), sindaco Sandro Fallani in testa, alla veglia di preghiera, che si è tenuta questa sera nella chiesa di Gesù buon pastore, per Niccolò Ciatti, il giovane scandiccese ucciso a calci e pugni in una discoteca di Lloret de Mar, in Spagna. C’erano gli amici che erano lì con lui in vacanza a Lloret de Mar, e che hanno cercato di difendere Niccolò dai suoi aggressori. C’erano i ragazzi che il giovane frequentava, tra il lavoro al Mercato Centrale di Firenze e le serate in discoteca, la palestra e le partite di calcetto. Tutti presenti per far sentire la vicinanza della comunità ai genitori di Niccolò, Luigi e Cinzia, alla sorella Sara e alla fidanzata Ilaria. E loro, i familiari di Niccolò, erano in prima fila, distrutti dal dolore.

“È il momento del dolore e del raccoglimento di una città intera. Dobbiamo essere forti anche quando le telecamere si spegneranno”, ha detto il sindaco Fallani entrando nella chiesa gremita. E tante persone riempivano la piazza fuori dalla parrocchia, in silenzio.

“Una morte ingiusta, totalmente ingiusta. Le parole della fede sono domande non spiegazioni. Queste domande possiamo rivolgere a Gesù sulla croce per noi, Gesù che condivide con noi l’assurdità del male e della morte e può aiutarci a vedere la luce della speranza anche in un momento buio come questo”. Con queste parole il parroco don Giovanni Paccosi ha introdotto la preghiera.

“Ho ricevuto telefonate da tutta Italia – ha aggiunto il parroco – e tutte erano di genitori che volevano esprimere vicinanza alla famiglia di Niccolò. Tanti mi hanno detto che avevano figli dell’età di Niccolò e erano consapevoli che la stessa cosa poteva accadere anche a loro. Questo è un amore più forte dell’odio”.

In chiesa dilagava la commozione tra quanti conoscevano e volevano bene a Niccolò Ciatti. Mentre da Roma oggi è arrivata la notizia che il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha avuto un colloquio telefonico con il collega spagnolo, Alfonso Dastis, per sensibilizzarlo in merito alla tragedia di Niccolò Ciatti. “L’Italia è profondamente addolorata e sgomenta per quello che è accaduto a Lloret de Mar, dove il giovane Niccolò Ciatti è stato vittima di un efferato omicidio perpetrato la scorsa settimana da tre ceceni” ha detto Alfano al ministro spagnolo. Alfano, al corrente della conclusione dell’autopsia sul corpo del giovane italiano, ha chiesto all’omologo spagnolo di far accelerare le procedure per il rimpatrio della salma di Niccolò a Scandicci, dove i familiari e i concittadini intendono rendergli l’ultimo saluto. E nel giorno delle esequie del ventiduenne italiano, il sindaco di Scandicci ha già fatto sapere che verrà proclamato il lutto cittadino. “Siamo pronti ad accogliere Niccolò. Domani sentiremo il consolato. Devo ringraziare il governo che si sta prodigando per questa vicenda” ha detto ancora Fallani questa sera prima della veglia di preghiera.

Sul fronte delle indagini, infine, è arrivate dalla Spagna la conferma che il ceceno ventiquattrenne esperto di arti marziali, Rassoul Bissoultanov, accusato dell’omicidio di Niccolò Ciatti, ha ammesso di essere lui l’uomo che nel video della telecamera di sorveglianza della discoteca sferra un calcio in testa al giovane italiano lasciandolo a terra privo di sensi.  Davanti al magistrato spagnolo che lo ha interrogato ha detto di essersi reso conto di aver fatto “una cosa orribile”. Il giudice ha convalidato il fermo, anche sulla base delle immagini e delle dichiarazioni degli altri due ceceni che erano con Bissoultanov, arrestati e scarcerati quasi subito. I due avrebbero scaricato le responsabilità sul loro amico dicendo che avrebbe agito sotto l’effetto di droga e alcol.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top