La quota vincente
Notizie dal Mondo

Rigopiano, ancora 23 dispersi. La superstite: Io, al buio in uno spazio stretto

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Dopo l’euforia per l’insperato salvataggio di nove persone, proseguito fino a tarda notte, ieri sono arrivate le prime conferme sull’identità di alcune vittime, mentre si continua a temere per i 23 dispersi sotto la slavina che ha sommerso mercoledì l’Hotel Rigopiano di Farindola (Pescara). Le condizioni sono difficili, è di grado 4, ovvero forte il pericolo valanghe in Abruzzo, su una scala di pericolosità che al massimo arriva a 5. Lo riporta Meteomont, ovvero il servizio nazionale di previsione neve e valanghe.

Prosegue il lavoro dei soccorritori. Titti Postiglione, responsabile emergenze per la protezione civile, durante un punto stampa dalla Dicomac di Rieti, ha sottolineato che proprio in relazione al rischio valanghe, è arrivato dall’Università di Firenze un radar all’avanguardia dal punto di vista tecnologico: “E’ un radar particolare – ha spiegato -che abbiamo già installato e che in questi minuti è sottoposto alle attività di taratura fondamentali affinché se ne possano utilizzare i dati che registra”. Lo strumento servirà a dare un allarme là dove ci fosse un movimento pericoloso della neve.

Intanto, i contorni della tragedia di Rigopiano si fanno un po’ piú chiari, e tristi, dopo diversi bollettini dell’ospedale di Pescara.

Al nosocomio ‘Santo Spirito’ i superstiti sono nove, in buone condizioni. Gli altri due sopravvissuti erano stati recuperati già giovedì, perché erano riusciti a rifugiarsi in macchina: sono Giampiero Parete, ospite dell’albergo Rigopiano con l’intera famiglia, e il ‘tuttofare’ dell’hotel, Fabio Salzetta. Proprio Parete ha dato sfogo alla sua gioia su Facebook con un breve messaggio: “Grazie di cuore, a tutti, un abbraccio”. Nel nosocomio sono ricoverati sua moglie, Adriana, e il figlio Gianfilippo, salvati nella mattinata di ieri.

Con il piccolo, assistiti dai medici, ci sono altri tre bambini: l’altra figlia di Parete, Ludovica, Edoardo Di Carlo e Samuel Di Michelangelo. Nel pomeriggio, purtroppo, si è saputo che tra le vittime c’era la madre del piccolo Edoardo, Nadia Acconciamessa, ex dipendente dell’Asl e moglie di Sebastiano Di Carlo, ancora disperso.

La scorsa notte, dopo il recupero di tutti i bambini, sono state estratte e portate a Pescara altre quattro persone. Uno di loro è Giampaolo Matrone, 34enne romano, titolare della pasticceria ‘La Deliziosa’. L’uomo sarebbe rimasto accanto alla fidanzata sotto le macerie, stringendole la mano, fino a rendersi conto che lei si stava spegnendo. Lui stesso, ricoverato a Pescara, è stato sottoposto ad un’operazione, ma ora sta bene.

Recuperato anche il 25enne Vincenzo Forti, gestore della pizzeria ‘Peter Pan’ a Giulianova, nel teramano. Estratte infine due donne. Una è Francesca Bronzi, che era alla sua prima vacanza con il compagno, Stefano Feniello, ancora disperso. Viva e all’ospedale è anche Giorgia Galassi, fidanzata di Vincenzo: la loro storia, è il caso di dirlo, sembra concludersi con un lieto fine. Diversi superstiti potrebbero essere dimessi lunedì.Il bilancio ufficiale dei morti è a salito a cinque. Le identità confermate, oltre alla della madre di Edoardo, sono quelle di due dipendenti dell’hotel, il capo-cameriere Alessandro Giancaterino e il cameriere Gabriele D’Angelo. Le altre due identità non sono pubbliche, ma la prefettura avrebbe informato i familiari. Per quanto riguarda i dispersi, infine, la prefettura si è limitata a fornirne il numero: sarebbero 23.

 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top