La quota vincente

Italia: Buffon racconta la sua carriera, tra Azzurro e Juve

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Italia: Buffon racconta la sua carriera, tra Azzurro e Juve.

Italia: Buffon racconta la sua carriera, tra Azzurro e Juve. Il portiere ripercorre più di 20 anni di gioco.

Intervistato da Copa 90, il capitano della Juventus e della Nazionale Gigi Buffon ha parlato della sua carriera. Una lunga chiacchierata.

Io tramite di due epoche?

Penso spesso a questa cosa, è un qualcosa di inusuale trovare un giocatore che riesca a congiungere 40 anni di tempo calcistico. Ho iniziato a giocare con quelli degli anni 60 e finirò con quelli del 2000. E’ un qualcosa di cui vado orgoglioso, il calcio è cambiato tanto, è diventato più difficile e nonostante questo mi sono ritagliato un ruolo da protagonista.

Chi sceglierei in una squadra di 5 giocatori?

Io sono molto amico dei difensori e odio gli attaccanti. Diciamo che i più forti contro cui ho giocato sono Ronaldo il brasiliano, Messi, Cristiano Ronaldo e Zidane. Dopo questi 4 vorrei parlare dei miei compagni, quindi tutti i difensori con cui ho giocato, da Thuram a Cannavaro e Ferrara fino a Chiellini, Barzagli, Bonucci e Rugani. Per ottenere grandi risultati in difesa serve anche grande empatia umana e io ci sono sempre riuscito. Questi sono i giocatori che hanno scritto le pagine più importanti del calcio nazionale e internazionale. Fra gli italiani, a livello di talento, metterei Pirlo, Totti, Del Piero e Roberto Baggio. A quel punto, per fare una top five, metto Maldini.

La mia maglia preferita?

E’ sempre quella della sera precedente. L’ultima è quella azzurra, molto bella. Non sapevo che riscontro ci sarebbe stato, dopo 20 anni di Nazionale è un piccolo premio indossare una maglia azzurra. Io ho dato sempre il massimo per le mie squadre e ho sempre trovato nell’appartenenza un valore fondamentale per battersi in campo. Nella mia vita ho avuto solo 3 squadre. Aver avuto la fortuna di indossare la maglia azzurra, che è la mia seconda pelle, è stato un grande regalo.

I giovani della Juve?

Sono tutti ragazzi con doti tecniche superiori alla media, hanno grande professionalità e umiltà. Questo li aiuterà tanto nel loro percorso. Ho trovato tutti ragazzi che hanno voglia di imparare, la professionalità ed il calcio vanno sempre al primo posto.

Un portiere che mi interessa seguire?

In questo momento chi interessa di più è Donnarumma, a livello europeo è il più giovane ed è normale che ci sia curiosità nei suoi confronti. E’ un ragazzo con doti straordinarie, ma in generale apprezzo tutti i portieri bravi. Mi piace vedere un portiere che fa un gesto bello. Se Neuer, Courtois, De Gea fanno qualcosa di bello mi piace e mi nasce un sentimento di ammirazione. Con loro metto anche Oblak, Lloris, Handanovic, Alisson, Szczesny, Hart… mi trovo spesso ad osservarli perché mi piace capire il loro modo di parare.

Con quale difensore mi sono trovato meglio?

Ho giocato con grandi difensori e ho creato grandi rapporti. Sceglierne uno mi dispiacerebbe, ho avuto con tutti grandi rapporti. Ho giocato con Cannavaro, Thuram, Nesta, Materazzi, Barzagli, Chiellini, Bonucci, Ferrara, Montero… è dura sceglierne uno.

Il vino di Pirlo?

E’ fantastico come tutte le cose che fa Pirlo.

Cosa è cambiato negli anni?

Per i portieri è cambiato il gioco coi piedi. Quando ho iniziato io c’era da poco la regola di non poter prendere la palla su retropassaggio. Prima i portieri rinviavano, adesso negli ultimi 6-7 anni il portiere deve anche impostare il gioco, fare lanci precisi e magari scartare un avversario. Per questo il lavoro è più complicato, il portiere deve assumersi molte più responsabilità.

Come si prepara una finale di Champions e una finale di un Mondiale?

Prima delle finali di Champions ho dormito, prima della finale del Mondiale non ho dormito neanche un minuto. Il Parma? Per me è stato un grande dispiacere, porto nel cuore la città e la società. Per me è stata un’isola difficile, portare quel livello di calcio in una città come Parma è stato qualcosa di grandioso. I fatti negativi degli ultimi anni mi hanno lasciato delle ferite all’anima.

Il Mondiale del 2006?

Ho realizzato il sogno più grande che può avere un bambino, ma anche un calciatore. Da piccolo quando sfogliavo gli album sognavo di giocare in Serie A, di giocare in Nazionale, ma forse sognare la vittoria di un Mondiale era pure troppo. Vincere il Mondiale vale il biglietto di una vita. Riuscire a mettere questa tacca sulla vita è unico, così si può morire in pace.

Il sesto Mondiale?

Ancora ce lo dobbiamo guadagnare, spero di poterci arrivare. Quando rappresenti l’Italia non puoi non sognare di vincere, il sogno ci deve essere. Io non ho mai iniziato una competizione con l’idea di non poter vincere. L’atleta non deve ammazzare i sogni e l’ambizione. Il sogno c’è, poi ovviamente ci sono percentuali di vittoria a seconda della squadra che hai”.

Non offriamo una guida TV, ma puoi trovare il grande calcio nei canali più importanti come Rai sport, Sky Calcio, Sky sport, Sky calcio, Sky Supercalcio HD, RAI Internazionale, SKY Go Italia, Sky Italia, Eurosport, FOX sports, Sportitalia, Premium calcio, ecc.

B-Lab LIVE! Appuntamenti fissi per la presentazione di tutto il palinsesto della giornata con Serie A, Serie B, Premier League, Bundesliga, Eredivisie, LaLiga, Ligue 1 e tutti i campionati europei e sudamericani dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 15:00 e dalle 21.30 in poi con collegamenti in diretta TV su Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre e 225 di SKY Sport, dalle 20.30 alle 21.00 su Nuvolari 61 e dalle 15:00 alle 16:00 con gli approfondimenti degli esperti sulle partite del giorno in diretta Live-Streaming nella chat betting numero 1 in Italia sempre su www.laquotavincente.it e sulla pagina ufficiale FacebookTwitter e Youtube. Sabato alle 11.30 su Sportitalia, e dalle 20.15 in poi in diretta Live-Streaming e con collegamenti in diretta TV su Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre e 225 di SKY Sport, e domenica Speciale Serie A dalle 20.30

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top