La quota vincente
Formula 1

GP Brasile, la presentazione della penultima tappa del campionato di Formula 1. Match point per Rosberg

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Evento: Formula 1 > GP Brasile > San Paolo

Il Gp del Brasile, penultimo appuntamento del mondiale di Formula 1, potrebbe regalare il primo mondiale della sua carriera a Nico Rosberg. Già, ma il tedesco cosa deve fare per laurearsi campione del mondo?

Il numero 6 ha 19 punti di vantaggio sul rivale, quindi basterà semplicemente vincere la gara per laurearsi matematicamente campione del Mondo (Hamilton, pur secondo, avrebbe 27 punti di svantaggio, troppi visto che la vittoria ne mette in palio 25); in alternativa Nico può arrivare secondo ma Lewis deve giungere almeno quarto (in questo caso 25 punti di distanza, stesso numero di vittorie – contando il successo a Yas Marina di Lewis – ma più secondi posti per Nico), oppure Rosberg terzo ed Hamilton sesto. Potrebbe essere mondiale anche in caso di terzo posto – Hamilton almeno sesto – o quarto posto – l’inglese deve giungere ottavo. Nico campione del mondo anche se arriva quinto con Lewis nono, oppure se arriva sesto ed Hamilton non va a punti.

Il circuito di San Paolo, inaugurato nel 1940 e modificato nel 1990, è lungo 4,309 km, conta di 15 curve, otto a sinistra e sette a destra e si corre in senso antiorario. L’apertura del gas è per il 50% del giro e richiede un carico aerodinamico alto, con il DRS – due volte utilizzabile a giro – quasi fondamentale. Ad ogni giro si effettuano circa 53 cambi di marcia, e si arriva alla cifra di 3.763 nell’arco dell’intera gara. La media oraria su questa pista è di circa 212 km/h con velocità massima di 325 Km/h.

Pneumatici

La FIA, come accade sempre, ha comunicato a Pirelli le mescole ed il numero di set di pneumatici scelti dai piloti. Chiaramente diverse le scelte da scuderia a scuderia, addirittura da pilota a pilota, come accaduto in Ferrari, con Sebastian Vettel che ha scelto di puntare su sette treni soft, 5 medium ed 1 hard, al contrario di Kimi Raikkonen che ha optato per un seti di hard in più rinunciando ad un set di medium. Come in Ferrari, anche in Haas i due piloti si sono mostrati discordanti nelle scelte, mentre negli altri team stesse decisioni per i piloti. 9 set soft, 3 medium ed 1 hard per la Williams, uno in meno di soft ma con un set di medium in più per la Mercedes proprio come Renault, Toro Rosso, McLaren e Manor. In casa Red Bull, invece, sette soft, cinque medium ed 1 hard.

Orari

Venerdì 11 Novembre

Libere 1: 13:00-14:30

Libere 2: 17:00-18:30

Sabato 12 Novembre

Libere 3: 14:00-15:00

Qualifiche: 17:00

Domenica 13 Novembre

Gara: 17:00  ̶  71 giri  ̶  305,909km

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top