La quota vincente
Notizie dal Mondo

Germania, ipotesi di governo a tre. Verso l’accordo Cdu-Csu con Verdi e Fdp

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Angela Merkel è ottimista: “Troveremo una soluzione”. E, allo stato delle cose, la soluzione più probabile per il prossimo governo della Germania è un alleanza a tre con Cdu-Csu (32,9% e 246 seggi) che trovano un’intesa con i Verdi (8,9% e 67 seggi)  e i liberali dell’Fdp.(10,8% e 80 seggi)  L’Spd (20,5% e 153 seggi), infatti, andrà probabilmente ai colloqui con la cancelliera uscente, ma Martin Schulz ha già fatto sapere a chiare lettere che il suo partito andrà all’opposizione: – “Faremo una forte opposizione in modo che ci sia quel confronto con Angela Merkel, che lei rifiuta da anni. Ultimamente non c’è stata opposizione, che è una cosa fondamentale. L’Spd la può fare e la farà nella prossima legislatura”, ha assicurato l’ex presidente dell’Europarlamento.

Formalmente Angela Merkel deve lasciarsi aperte tutte le strade anche perché, per tradizione politica, accordi come quello che si sta preparando per la prossima legislatura, in Germania si mettono nero su bianco con tutti i particolari e prendono, dunque, un po’ di tempo per essere stilati: “Prima ci sono i colloqui, non voglio fare anticipazioni”, ha detto la cancelliera “Vogliamo cercare colloquio con Fdp e Verdi, ma anche con la Spd”. Merkel parla dopo una riunione dei vertici del suo partito e chiarisce di avere capito la posizione espressa dai socialdemocratici anche se fa sapere che parlerà comunque con l’Spd: “È importante che il governo della Germania sia stabile e durevole”.

L’analisi di Angela – Il blocco conservatore Cdu/Csu   ha ceduto “un milione di voti” all’estrema destra dell’AfD e “per questo dovremo approntare una politica giusta per questi stessi elettori” in modo da recuperare i voti. Angela Merkel analizza così i risultati elettorali, parlando in conferenza stampa dopo una riunione dei vertici del suo partito. “Su questa svolta a destra dovremo affrontare il problema. Tutto ciò che preoccupa i cittadini tedeschi sono questioni che meritano tutta la nostra attenzione. Prendiamo atto del senso di malcontento e protesta che esprimono i nostri elettori, a noi, con questa perdita di voti, e interverremo a riguardo”. Poi ha proposto che Volker Kauder continui a essere il capogruppo del partito in Parlamento. Sulla proposta di Merkel dovranno esprimersi i vertici della Cdu.

Scontro nell’Afd – “Ed è già scontro nell’Afd dopo il successo elettorale che ha portato il partito di estrema destra al 12,6% e 94 seggi in Parlamento. “Dopo l’ultimo scandalo di Frauke Petry, che è difficile superare per irresponsabilità, la esorto a dimettersi da portavoce e a lasciare il partito, per non provocare ulteriori danni”. Così una dei capilista del partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD), rivolgendosi alla co-presidente della formazione politica Frauke Petry, che dopo avere vinto nelle elezioni un seggio nel Land della Sassonia stamattina ha annunciato a sorpresa che non farà parte del gruppo parlamentare dell’AfD al Bundestag.

“Penso che oggi dovremmo essere chiari sul fatto che nell’AfD c’è un disaccordo sui contenuti e penso che non dovremmo tacere su questo perché la società ci chiede un dibattito aperto”, ha affermato Petry. Petry ha spiegato che il suo obiettivo è di portare a una “svolta conservatrice” nel Parlamento nel 2021, quando sono previste le prossime elezioni nazionali tedesche. “Farò tutto il possibile per fare in modo che le idee sulle quali l’AfD lavora dal 2013 diventino una realtà politica”, ha proseguito la co-presidente della formazione politica di ultradestra, che si è invece rifiutata di dire se abbia o meno intenzione di rimanere ai vertici del partito e ha annunciato che darà ulteriori notizie nei prossimi giorni.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top