La quota vincente
Notizie dal Mondo

Charlie, medici londinesi minacciati di morte. Atteso verdetto su cure sperimentali

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Minacce di morte arrivano da settimane al personale dell’ospedale Great Ormond Street di Londra, dove è ricoverato Charlie, il bambino affetto da deplezione del Dna mitocondriale il cui caso ha avuto risonanza mediatica internazionale. La portavoce della clinica, Mary MacLeod, ha spiegato che i medici e gli infermieri sono stati vittime di abusi verbali in strada e online, e hanno ricevuto migliaia di messaggi minacciosi. Intanto, domani è atteso il verdetto dell’Alta corte di Londra sul trasferimento del bimbo negli Stati Uniti, come chiedono i genitori e contro il parere dei medici britannici, perché sia sottosto a cure sperimentali.

Charlie Gard ha 11 mesi e soffre della rara malattia genetica che causa debolezza muscolare progressiva e danni cerebrali irreversibili; secondo i medici non può muoversi ed è sordo, cieco e incapace di respirare da solo. A tenerlo in vita sono le macchine, che l’ospedale vuole spegnere per concedergli una morte dignitosa. I genitori Connie Yates e Chris Gard però si oppongono e hanno dato il via a una battaglia legale, nei tribunali del Regno Unito e alla Corte europea dei diritti umani, per sottoporlo a una cura sperimentale.

I giudici hanno dato ragione all’ospedale, ma a fermare i medici sono subentrati l’intervento del Papa e del presidente americano Donald Trump, la concessione della cittadinanza americana alla famiglia, nonché l’offerta dell’ospedale Bambino Gesù di Roma di accogliere il piccolo. Ora il caso è in analisi all’Alta corte di Londra. Domani il giudice dovrebbe decidere se autorizzare o meno che il bambino sia trasferito negli Stati Uniti per essere sottoposto alle cure sperimentali. Intanto, i genitori hanno raccolto mezzo milione di firme a sostegno della loro causa e 1,5 milioni di euro per finanziare le cure all’estero.

“Il caso di Charlie è doloroso. Capiamo totalmente il grande interesse pubblico e le emozioni. Riconosciamo l’instancabile dedizione degli affettuosi genitori di Charlie e la solidarietà che la gente ha verso la sua situazione”, ha affermato il portavoce dell’ospedale. “Tuttavia, nelle ultime settimane la comunità dell’ospedale è stata bersaglio di una sorprendente e spiacevole ostilità e di molestie. Il personale ha ricevuto minacce, sia in strada sia tramite il web. Migliaia di messaggi contenenti abusi sono stati inviati ai medici e agli infermieri, il cui lavoro è curare i bambini malati”, ha aggiunto. “Molti di questi messaggi sono minacciosi, con minacce di morte”, secondo l’ospedale, che ha segnalato di essere per questo in contatto con la polizia di Londra.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top