La quota vincente
Notizie dal Mondo

Bce, Draghi difende Qe: “Creati 7 milioni di posti di lavoro”. Sponda da Lagarde

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il quantitative easing è stato “un successo” che ha sostenuto la creazione di 7 milioni di posti di lavoro nell’area dell’euro. Il presidente della Bce, Mario Draghi, difende il programma di acquisti di asset e la politica dei tassi bassi a Washington, dove si trova in occasione del meeting annuale di Fmi e Banca Mondiale. Le politiche monetarie, dice il numero uno di Francoforte, “sono distorsive per loro stessa natura, ma non è possibile ignorare che negli ultimi 4 anni sono stati creati nell’eurozona 7 milioni di posti di lavoro”. Per Draghi “i vantaggi possono far dimenticare le eventuali distorsioni”.

Il banchiere centrale è chiaro anche sul costo del denaro. I tassi resteranno bassi ancora a lungo e inizieranno a salire “ben oltre” l’orizzonte di acquisti di titoli di Stato. Partecipando a un convegno al Peterson Institute, a fianco dell’ex numero uno della Fed, Ben Bernanke, e incalzato dall’ex capo economista del Fmi, Olivier Blanchard, Draghi spiega che le dinaniche inflazionistiche sono ancora troppo deboli, per questo nello stringere i rubinetti della politica monetaria “dobbiamo essere pazienti e persistenti”, insomma “prudenti nel cambiare” rotta.

In particolare, precisa il presidente della Bce, sull’aumento dei salari “ancora non ci siamo”, ma “siamo fiduciosi che convergeranno, perché crediamo che l’inflazione sia un fenomeno monetario”. Nella riunione di politica monetaria del 26 ottobre a Francoforte il consiglio direttivo dovrebbe decidere come ricalibrare gli acquisti di asset e, in generale, la forward guidance. Draghi ricorda che la Bce ha messo a punto un programma dotato di “grande flessibilità” e che l’Eurowoter deciderà a seconda del contesto “specifico”.

Intanto, sempre da Washington, il direttore generale del Fmi, Christine Lagarde, offre una sponda a Draghi, affermando che “nelle economie avanzate, la politica monetaria dovrebbe proseguire su un percorso accomodante, dato che l’inflazione è bassa”. Il percorso di stretta monetaria, aggiunge Lagarde, deve essere “graduale” e “comunicato in modo chiaro” per evitare turbolenze dei mercati. La numero uno del Fondo ricorda però che la politica accomodante non può essere infinita, anche perché porta con sé il rischio di possibili bolle. “Ha incoraggiato l’accumulo di alcuni rischi per la stabilità finanziaria”, avverte Lagarde.

La capa dell’istituzione internazionale con sede a Washington è ottimista sulla ripresa che è “la più ampia degli ultimi 10 anni, guidata da consumi, investimenti e commercio”. Tuttavia, spiega Lagarde, “la crescita è incompleta, per questo serve una stagione d’azione” ora che la crescita in accelerazione concede una finestra per attuare misure.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top