La quota vincente
Notizie dal Mondo

Banche, Greco: “Scaricabarile su controlli, serve codice penale bancario”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Nei controlli sulle banche c’è stato “uno scaricabarile” e nelle crisi “nessuno è esente da responsabilità”, mentre la magistratura è stata costretta “ad acrobazie giuridiche notevoli” perché le sanzioni penali relative all’erogazione del credito per “reati o condotte fraudolente sono ridicole”. Il procuratore capo di Milano, Francesco Greco, non usa mezze parole durante la sua audizione in commissione inchiesta sulle banche e chiede ripetutamente “la realizzazione di un codice penale bancario“.

“Qui bisogna decidere chi deve fare le cose e chi non le deve fare perché c’è un problema di l’accavallamento con la Bce che porta a una sorta di scaricabarile. In Italia tra un po’ ci vorrà un Tom Tom tra le autorità di vigilanza”, dice parlando di un “sistema non chiaro” in cui “ci sono lacune e sovrapposizioni che hanno determinato un sistema non del tutto efficiente”, quando invece “il sistema bancario ha bisogno di regole precise amministrative e penali cercando di evitare accavallamenti che il parlamento non ha ancora risolto con il problema del ‘no bis in idem'”.

“I problemi sono tantissimi, complessi e molto delicati – insiste -. Il sistema bancario ha bisogno di regole precise e bisogna evitare accavallamenti, che ancora il Parlamento non ha risolto. Il Parlamento ha fatto il suo – ad esempio sul market ‘abuse’ – ma il Governo ha lasciato cadere la delega. A noi però quelle norme servivano, ad esempio per capire cosa dobbiamo fare noi e cosa la Consob”. Inoltre “bisogna fare in modo che le fondazioni non siano delle ‘free zone’, oggi non ci sono norme penali che si possano applicare”. Per esempio: “Se una fondazione bancaria paga un politico non è sottoposta alla norma sull’illecito finanziamento”.

Parlando delle crisi, il procuratore milanese ha sottolineato che  “nessuno è esente da quello che è successo nel sistema bancario”. Greco ha sottolineato che “c’è un peso della politica locale molto pesante che è poi all’origine di tanti problemi che abbiamo visto in questi anni”, ma ha aggiunto che “il credito è saltato a livello locale anche per aiuti ad alcune aziende del territorio oltre che per i prestiti eleargiti perché quello è amico di tizio”.

Greco si è soffermato anche sul tema dei crediti deteriorati, “che non sono mai stati veramente quantificati nei bilanci delle banche” e “la riforma del falso in bilancio è successiva ai fatti di cui stiamo parlando”. E ha ammonito: “Le accelerazioni che l’Europa ha prescritto per lo smaltimento degli Npl impatta sulla lentezza che noi in Italia abbiamo per riscuotere questi crediti. Più si accelera questo processo per esigenze europee più si deprezza il valore dei crediti deteriorati”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top